Ex Pavan tema di un’Assemblea Pubblica della Quinta Circoscrizione

Dopo settimane concitate, anche la Quinta Circoscrizione prende parola sulla vicenda che fa discutere il quartiere di San Giacomo rispetto all’ipotesi di realizzazione di una palestra in via Frausin.

Trieste, 9 aprile 2024 – Votata lunedì sera dalla maggioranza dei consiglieri del parlamentino la delibera per un’Assemblea Pubblica avente come oggetto: situazione riguardante l’ex Pavan e possibili alternative. L’assemblea si terrà venerdì 12 aprile presso l’oratorio della parrocchia di San Giacomo Apostolo di via Vespucci, 12 con ingresso in via Colombo, dalle ore 19.00.

“Da un lato conosciamo le intenzioni dell’attuale amministrazione, dall’altro stiamo assistendo ad una serie di proteste lecite che provengono dalla cittadinanza per diverse questioni” afferma la capogruppo di Adesso Trieste Barbara Chiarelli, coordinatrice della commissione Rigenerazione Urbana che in seduta ha motivato la richiesta di indire l’assemblea pubblica, a firma dei consiglieri progressisti di AT, PD e PF. “Chi si sta opponendo a questo progetto non è contrario a prescindere alla realizzazione di una palestra, ma è contrario al fatto che questa palestra venga realizzata proprio in quest’area, che oggi risulta, da piano regolatore, ‘zona BO – centro urbano di pregio ambientale’. Oggi l’area non ospita più un edificio considerato storicamente rilevante, ma ha ancora degli alberi sani e maturi e potrebbe rimanere uno spazio pubblico aperto, verde e accessibile. I residenti di San Giacomo, di tutte le età, ne hanno fortemente bisogno e ne hanno tutto il diritto.”

“Spiace constatare che i consiglieri del centrodestra abbiano votato contro l’organizzazione di questa assemblea pubblica, che è lo strumento più appropriato per affrontare l’empasse in cui ci si trova. È un atto di trasparenza assolutamente dovuto, a cui questa amministrazione non può continuare a sottrarsi” così la presidente Michela Novelche questa mattina ha incontrato l’assessora Lodi assieme al referente del Comitato Insieme per San Giacomo Matteo Antonante. “Auspichiamo vivamente la presenza dell’assessora Lodi all’assemblea, ma anche dell’assessore De Blasio poiché la prevista realizzazione dei parcheggi a servizio della palestra andrebbe a impattare pesantemente sulle scuole limitrofe e sul funzionamento del ricreatorio Pitteri, oltre che sul SIS che lì si svolge. Sono temi troppo importanti per non affrontarli il prima possibile”.

Adesso Trieste | Patto per la città Pakt za mesto

PRESS: press@adessotrieste.eu

+39 346 3222 523

http://www.adessotrieste.eu

Lascia un commento