Assemblea Pubblica della V Circoscrizione sull’ex Pavan: molti i residenti presenti

I numerosi interventi hanno ribadito le diverse ragioni per cui il rione respinge la variante urbanistica che porterebbe alla cementificazione dell’area verde e allo sventramento del cortile del Ricreatorio Pitteri

Trieste, 13 aprile 2024 | L’Assemblea pubblica convocata dalla V Circoscrizione, presieduta da Michela Novel, sul tema dell’ex Pavan ha visto partecipare ieri 150 persone. Assemblee popolari così partecipate non si vedevano da tempo, a dimostrazione del fatto che il progetto calato dall’alto dall’amministrazione relativo alla realizzazione di un impianto sportivo non convince la popolazione. Anzi, dalle testimonianze espresse durante la serata emerge che tanti residenti, soprattutto quelli di Via Frausin, si sentono beffati dal progetto che la Giunta sta portando avanti per l’area. 

«Abbiamo fortemente voluto questa assemblea per creare un momento di dialogo e trasparenza che finora è mancato – dichiara Barbara Chiarelli, capogruppo di Adesso Trieste in V Circoscrizione – dando all’amministrazione la possibilità di spiegare le ragioni di questo progetto alla cittadinanza, che in queste settimane ha manifestato diverse preoccupazioni. Ma nessuno della Giunta o della maggioranza consiliare di centro-destra si è presentato. Forse perché si tratta di un progetto difficilmente difendibile? In ogni caso Dipiazza, Lodi e tutti gli altri sostenitori della cementificazione di San Giacomo hanno rinunciato all’ennesima occasione per confrontarsi direttamente con chi dovrebbe subire le loro scelte».

La sala dell’oratorio della Parrocchia di San Giacomo era gremita di persone di tutte le età: il dibattito si è articolato dando parola a molti cittadini, alle insegnanti della Scuola Duca d’Aosta, e alle realtà attive nel rione, dal Comitato Insieme per San Giacomo al Comitati dei genitori delle scuole di Via Frausin, fino alla rete Campo Libero. Sono intervenuti anche i consiglieri comunali Laterza (AT) e Richetti (M5S).

«La grande partecipazione dei residenti del rione – dichiara Slaviša Skipina, consigliere circoscrizionale di Adesso Trieste – dimostra la forte convinzione della necessità di difendere lo spazio ancora verde dell’ex Pavan, nonostante le demolizioni, che potrebbe essere valorizzato come luogo di socializzazione, e anche di difendere il Ricreatorio Pitteri dallo sventramento. Utilizzeremo tutti gli strumenti a disposizione per bloccare questo progetto, a partire dalle osservazioni che qualsiasi cittadino può presentare alla variante urbanistica».

Adesso Trieste | Patto per la città Pakt za mesto

PRESS: press@adessotrieste.eu

+39 346 3222 523

http://www.adessotrieste.eu

Lascia un commento